Il nostro progetto nasce all’interno di un gemellaggio internazionale che unisce tre scuole accomunate dalla volontà di valorizzare le proprie tradizioni culturali attraverso lo studio e la celebrazione del Carnevale:
• Istituto “ISIS A. Volta” di Aversa (Italia) – dedicato al Carnevale Atellano, uno dei più antichi carnevali della tradizione italica, profondamente legato alla storia e al teatro delle Atellane.
• Liceo “28 Nentori” di Scutari (Albania) – che esplora il vivace e coloratissimo Carnevale di Scutari, una festa che affonda le sue radici nell’identità culturale albanese e nell’antica tradizione cittadina.
• Istituto “Don Lazzeri – Stagi” di Pietrasanta (Italia) – che porta nel progetto la creatività, la satira e la grande maestosità del celebre Carnevale di Viareggio, conosciuto in tutto il mondo per i suoi carri allegorici.
Questo sito è lo spazio digitale in cui studenti e docenti condividono ricerche, materiali multimediali, attività e riflessioni, creando un ponte culturale tra Italia e Albania attraverso le maschere, la storia e le emozioni del Carnevale.

